Benvenuto nel mio blog...accomodati pure...

sabato 27 ottobre 2012

LA SEDIA HI-TECH

Progettata per la competizione di maggio 2006 "Idea City" da Max Dean, Raffaello D'andrea, Matt Donovan; mentre dell'infrastruttura informatica ed elettronica si è occupato Steve Lowe. 

venerdì 26 ottobre 2012

ESEMPI DI SEDIE DA COLLEZIONE



-Philippe Starck, Louis Ghost, 2012.

MATERIALE: plastica.

COLORE: disponibile in vari colori e decorazioni.

DIMENSIONI: (cm 54 x p.55 x h.94 / h.seduta 47 - altezza braccioli: cm 67)

CURIOSITA': Una sedia, questa, che ha avuto un successo straordinario: con oltre 1,5 milioni di esemplari venduti, è l’esemplare di sedia più venduta al mondo, e di certo il frutto migliore tra le collaborazione tra l’archistar francese e l’azienda italiana leader nel settore arredamento di design.


-Richard Hutton&Droog Design, Cloud Chair, 2009.

MATERIALE: Alluminio lucido placcato nikel

COLORE: Argentato

DIMENSIONI: n.d.

CURIOSITA':  A metà strada tra scultura e design, ad alto tasso di sperimentazione è prodotta in serie limitatissima (8 esemplari) dalla Ormond Editions di Ginevra. L'ispirazione: La forma delle nuvole, le bolle di sapone, molecole sovrapposte, ma anche il cerchio e la sfera, forme care al designer olandese.


 -Verner Panton, Cone Chair, 2000.

MATERIALE:  Corpo laminato, base in acciaio inox satinato, imbottitura in poliuretano espanso.

COLORE: Finiture disponibili in nove di tessuti diversi. Nero, rosso, verde, ruggine, cioccolato, tartufo, giallo oro o blu di Matt.

DIMENSIONI: altezza: 820 mm, profondità: 625 mm, larghezza: 570 mm / poggiapiedi: altezza: 490 mm, diametro: mm 625.

CURIOSITA': Originariamente progettato per un ristorante danese, questa sedia a forma di cono è basata sulla figura geometrica classica ed è montata su base girevole in acciaio inox.



-Ronan and Erwan Bouroullec, Vegetal Chair by Vitra in Germany, 1999.

MATERIALE: Poliamide tinta.

COLORE: disponibile in sei colori mattone, crema, verde foresta, cioccolato, malva scuro e grigio base.

DIMENSIONI: altezza 32 "x" 23.75 larghezza x 22.75 "profondità. Altezza sedile: 18 "

CURIOSITA': Le forme del mondo della vegetazione servono da ispirazione, la sedia "Vegetal" può essere impilata ed è adatta per uso interno o esterno.

LINK: (http://www.nova68.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=vegetalchair)




-Roberto Gabetti & Aimaro Isola, TRI-10 chair, 1970.

MATERIALE: legno laccato, acciaio cromato ed ecopelle.

COLORE:  nero e argento.

DIMENSIONI: 24 w x 24 d x 31 h inches.

CURIOSITA': Questa forma è stata disegnata in collaborazione con Luciano Re e Guido Drocco.

LINK: (http://www.liveauctioneers.com/item/7472721)

-Joe Colombo, Tube Chair, 1970.

MATERIALE: scocca in vetroresina,  giunti in acciaio, l'imbottitura esterna è rivestita in misto lana e viscosa.  

COLORE: Per l'esterno: è disponibile in vari colori, per l'interno: bianco lucido. 

DIMENSIONI: h 60x105x60 cm.

CURIOSITA': La Tube Chair è un progetto di Joe Colomboo del 1970 per Flexform, una seduta estremamente innovativa composta da elementi modulari componibili in diverse configurazioni. E’ formata da 4 tubi di diverso diametro, inseribili l’uno nell’altro per ridurne gli ingombri in fase di stoccaggio.


-Eero Aarnio, Ball Chair, 1963.

MATERIALE:  poltrona-sedia con scocca in vetroresina modellata a mano e di colore bianco lucido e il piedistallo in alluminio. L'imbottitura interna è rivestita in misto lana e viscosa.

COLORE: Per l'esterno: bianco lucido, per l'interno: è disponibile in vari colori.

DIMENSIONI: l. 108 x p. 97 x h. 121 cm.

CURIOSITA': Ball Chair è anche conosciuta come la sedia del globo ed è famosa per la sua forma non convenzionale. È considerato un classico del design industriale. Versioni più recenti hanno aumentato le dimensioni complessive e aggiunto caratteristiche interessanti tra cui la musica e l'integrazione di lettore MP3.

-Frank Gehry, Wiggle Chair, 1960.

MATERIALE:  strati di cartone ondulato  e ha i bordi di pannelli laccati.

COLORE: sfumature di beige e marrone e bianco.

DIMENSIONI:

CURIOSITA': Creato utilizzando 60 strati di cartone ondulato, la sedia è tenuta insieme da viti nascoste e ha i bordi di pannelli laccati. Negli anni 60 che la sedia è stata riprodotta da Vitra.



-Pedro Friedeberg, Hand Chair, 1960.

MATERIALE: legno mogano verniciato.

COLORE: marrone.

DIMENSIONI: (95 x 52 x 51) cm.

CURIOSITA': Pedro Friedeberg, nato 1936, è un artista messicano.




-Carlo Mollino,Poltrona reclinabile in acero con sgabello, 1947. 

MATERIALE: tessuto e legno d'acero laccato.

COLORE: beige

DIMENSIONI: n.d.

CURIOSITA': Ricorda vagamente le ossa.





-Ludwig Mies Van Der Rohe, Barcelona Chair, 1929.

MATERIALE: Struttura in trafilato cromato. Sedile e spalliera imbottiti rivestiti in pelle.

COLORE: Disponibile in bianco o nero per quanto riguarda il rivestimento dei cuscini con struttura argentata.

DIMENSIONI: (L. 75 x p.75 x H.75)cm.

CURIOSITA': La sedia di Barcellona fece il debutto all'esposizione internazionale di 1929 a Barcellona, Spagna, progettato per il re e la regina di Spagna da utilizzare durante l'esposizione.





-Le Corbusier, LC4 Chaise Longue, 1928.

MATERIALE: legno laccato, acciaio cromato, ecopelle.

COLORE: disponibile in vari colori e materiali di rivestimento.

DIMENSIONI: l. 160 x p. 56,4 x h. 70|80 cm

CURIOSITA': Le Corbusier è stato in grado di catturare la funzione della sedia all'interno di una forma che ancora oggi, quasi 85 anni dopo, sembra futuristica.



 
-Gerrit Rietveld, Red Blue Chair,1918.

MATERIALE: legno colorato.

COLORE: nero,blu, giallo e rosso.

DIMENSIONI:(86.7 x 66 x 83.8 cm),e la seduta

CURIOSITA': La sedia è conservata al Moma di New York, Rietveld ha manipolato volumi rettilinei e ha esaminato l'interazione tra piani orizzontali e verticali, tanto come ha fatto nella sua architettura. La combinazione dei colori primari rosso, giallo, blu associati al nero  vengono ripresi dallo stile del famoso pittore Piet Mondrian. Sperando che gran parte dei suoi mobili sarebbro stati alla fine riprodoti in serie Rietveld ha sempre mirato alla semplicità di costruzione.

giovedì 25 ottobre 2012

LA SEDIA OGGETTO DI STUDIO NEI FILM DI ANIMAZIONE

ROBIN HOOD, DISNEY, 1973.
LA SPADA NELLA ROCCIA, DISNEY, 1963.
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, DISNEY, 1951.


lunedì 22 ottobre 2012

LA VITA DELLE COSE DI REMO BODEI (ED.LA TERZA)

Cerca all'interno del libro...(clicca qui).


Pag.36[cit.]: "Occorre anche saper andare in direzione contro-intuitiva, capovolgere il senso comune e annullare pregiudizi millenari: come i fratelli Mongolfier e i fratelli Wright, quando provarono che l'uomo può volare; come il falegname ed ebanista tedesco Micheal Thonet, il quale confutando idealmente Kant, parlava dell'immodificabile <<legno storto>> dell'umanità - riuscì a curvare il legno di faggio riscaldandolo con il vapore dentro forme di ghisa; ..."

Pag.99[cit.]: "Esistono perfino dipinti che rappresentano lo stilleven in forma di quadri appesi alle pareti domestiche, come l'intorno con giacca su una sedia di Cornelis Bisschop, ora alla Gemaldegalerie di Berlino, dove un astice troneggia accanto a calici di vino."

45.2 x 37.8 cm
oil on canvas
Gemäldegalerie, Berlin

sabato 20 ottobre 2012

LA SEDIA NELL'ARTE






Ironica risposta alla prospettiva della vita di corsa, ha le caratteristiche di una sedia in noce con intarsi e sedile in alluminio ma presenta una seduta inclinata a 45°, destabilizzante risposta alla vita che corre veloce, alla frenesia che ruba il tempo.
                  
 COLLAGE:Invenzione cubista.Consiste nell'incollare su un supporto frammenti di carta, di giornale, di cartone e di altri materiali (corda, tela, lamina metallica ... anche sabbia mescolata al colore).
L'artista ha incollato sulla tela frammenti di carta e un pezzo di tela cerata che riproduce l'impagliatura della sedia, integrandoli con altri oggetti dipinti a olio. La cornice della tela, ovale, è vera corda.


LA STORIA DELLA SEDIA

Il primo esempio di sedia nella storia fu una primitiva panca caratterizzata da un'unico asse di legno poggiato su due piloni, sviluppatasi in Asia ed Europa non ebbe vita lunga visto il suo essere scomoda e altamente rigida, con il tempo infatti vennero costruiti modelli che accoglievano in modo più confortevole; durante il Rinascimento infatti venne costruita una panca dossale dotata di spalliera, mentre poco più tardi in Francia si diffuse la panca Banc, molto robusta, la cui collocazione fissa la vedeva vicino al camino.
Fino ad ora abbiamo sempre parlato di panche, dunque sedili che accoglievano più persone, ma se vogliamo introdurre il primo sedile monoposto dobbiamo citare il modello Faldistorio risalente al 1100, di origine romana e longobarda era composto da una struttura in ferro con quattro gambe incrociate ed un tessuto di pelle ed una lieve imbottitura per sorreggere il peso.
L'introduzione della vera e propria sedia, il cui modello venne definito a stecche o a forbice, si ebbe invece in Europa intorno al 1400, caratterizzata da quattro gambe incrociate, uno schienale intagliato e una base per la seduta, era una struttura derivante dalla probabile fusione della sedia romana 'Sella Curulis' e la sedia da campo araba, dunque un incontro di due lontane civiltà.
Da questo modello base vennero poi ideate strutture differenti pronte ad accogliere comodamente chi vi si accomodava.

martedì 16 ottobre 2012

ETIMOLOGIA

Sèdia

fr.sièga;|sp.spilla|: da un supposto Sèdula, sed'la da Sedere star seduto, fermarsi (v. Sedere e cfr. Seggiola e Sella).
Arnese mobile per sedervi sopra; e più genericamente Residenza, Dimora.
Sedia differisce da Sede che è più generica, da Seggio che è più nobile, da Seggiola che è più piccola, da Sedile , che è non solo artificiale, ma anche naturale, ed è più vasto, da Seggetta, che propriamente è sedia portatile con due stanghe, da Seranna che è fornita di schienale.
Deriva da Sedàrio, nome dei portatori della sedia papale; Insediare.

 

 

lunedì 15 ottobre 2012

DIZIONARIO



1)Sèdia 

['sɛdja] :  mobile su cui ci si siede, costituito da un piano orizzontale, che poggia su quattro gambe, fornito di spalliera.

2)Sedia

[sè-dia] s.f. (pl. -die): Mobile per sedersi, di varia foggia e stile, costituito da un piano di varia forma che poggia su gambe o piedi, generalm. in numero di quattro, uniti o meno da traverse, e fornito di spalliera.

3)Sedia [sè-dia] s.f. Sedile formato da un piano poggiante su quattro gambe e da una spalliera per poggiare la schiena SIN seggiola: s. impagliata; s. a sdraio || s. gestatoria, trono con braccioli su cui il papa veniva portato a spalle durante le cerimonie solenni | s. elettrica, strumento con cui si esegue la condanna a morte mediante scarica elettrica, in uso in alcuni stati degli USA. dim. sediolina.sec. XIV.

4)Sedia 

Mobile su cui può sedersi una sola persona, costituito da un sedile, o piano orizzontale, fornito di spalliera. La forma del sedile, dei piedi o gambe di sostegno e della spalliera possono essere molto vari secondo le epoche, gli stili e i materiali adoperati. Il sedile è per lo più quadrangolare, solo eccezionalmente rotondeggiante o triangolare; può essere costituito da un semplice piano di legno, come negli esempi medievali e del Rinascimento, oppure da una impagliatura di paglia o di speciali canne intrecciate, o anche da un cuscino di stoffa o cuoio imbottito o a molle. I piedi o gambe, comunemente in numero di 4, 3 o 2 in certi tipi antichi, sono per lo più di legno, squadrati, torniti o intagliati, diritti o sagomati, forniti o no di traverse, e presentano una grande varietà di aspetti, fino alle forme geometriche dei moderni tipi di s. metalliche, con sedile in materia plastica. La spalliera, spesso analoga come materiale al sedile, può essere piena o consistere in due montanti laterali con una o più traverse orizzontali di collegamento.
In alcune travi di cemento armato o di acciaio, appoggio a s., il particolare tipo di appoggio ottenuto conformando opportunamente le estremità adiacenti delle travi stesse e appoggiando poi queste l’una sull’altra.
In meccanica, sostegno fisso in ghisa dei supporti delle trasmissioni meccaniche, utilizzato per trasmettere ad altri organi di una macchina le forze esercitate sull’albero; tale sostegno può applicarsi al pavimento (s. ritta) per sostenere i supporti a una certa altezza dal suolo, oppure al soffitto (s. pendente).

5)Chair

1.la separate seat for one person, typically with a back and four legs
2.(the chair)short for electric chair.
3.2the person in charge of a meeting or of an organization (used as a neutral alternative to chairman or chairwoman): she’s the chair of a research committee
4.the post of a chairperson: he was due to step down after a three-year stint in the chair
5.a professorship: he held a chair in physics
6.4chiefly British a metal socket holding a rail in place on a railway sleeper.

(the official position of) a person in charge of a meeting or organization, or a position in an official group, or the person in charge of or having an important position in a college or university department.
 
7)Chaise

objet sur lequel on s'assoit

8)Chaise

Nom féminin singulier, siège ayant un dossier mais pas d'accoudoirs mecanique support de l'arbre de transmission.
Expressions:
entre deux chaises
-dans une situation inconfortable

vie de bâton de chaise
-vie agitée de fêtard

faire la chaise
-composer un berceau en entrelaçant les mains de deux hommes.

  9)Silla

1   Asiento para una sola persona, con respaldo y generalmente con cuatro patas.
— de ruedas Asiento que en lugar de patas tiene una rueda grande a cada lado y sirve para que se desplace una persona que no puede andar, o un enfermo para que no se canse.
— eléctrica Asiento que está conectado a la corriente eléctrica y que se usa para ejecutar a los condenados a muerte.
— gestatoria Asiento portátil en el que se sienta el Papa en ciertos actos solemnes.
2   Armazón de madera y cuero que se coloca sobre el lomo de un animal de montar y sirve para que una persona se siente y cabalgue cómodamente.
3   Cargo de un sacerdote en la Iglesia: el año pasado pasó a ocupar la silla episcopal.

10)Silla:

Una silla es un mueble cuya finalidad es servir de asiento a una sola persona. Suele tener cuatro patas, aunque puede haber de una, dos, tres o más. Pueden estar elaboradas en diferentes materiales: madera, hierro, forja, plástico o una combinación de varios. Según su diseño puede ser clásica, rústica, moderna, de oficina, etc. Las que son anchas, con respaldo algo alto y con brazos se denominan sillones. Las que también cuentan con brazos pero son estrechas se denomina butacas como las de comedor o de teatro. Las que son cómodas, con brazos y respaldo bajo se denominan poltronas. También una silla se puede referir a una cama, generalmente hecha de tela, colgada entre dos árboles o palos que la sostienen, también llamada cama de campo, silla de campo o hamaca.

11)Cadeira

1. Assento de costas para uma pessoa só.
2. Disciplina que se ensina numa aula.
3. Cargo de professor.
4. Jurisdição ou dignidade eclesiástica.

12)Cadeira

0- cadeira significa: Uma peça de mobiliário que consiste de um banco, pernas, costas, braços e, muitas vezes, projetado para acomodar uma pessoa
1- cadeira significa: A sede do escritório, autoridade ou dignidade, como a de um bispo
3- cadeira significa: A posição de um jogador em uma orquestra
4- cadeira significa: Gíria A cadeira elétrica
5- cadeira significa: Uma cadeira feita sobre os pólos, uma liteira
6- cadeira significa: Qualquer um dos vários dispositivos que servem para apoiar ou seguro, como um bloco de metal que sustenta e mantém ferrovia na posição
7- cadeira significa: Para instalar em uma posição de autoridade, especialmente como presidente
8- cadeira significa: Para presidir como Presidente: presidir uma reunião

venerdì 12 ottobre 2012

LA SEDIA NEL MONDO


INGLESE: CHAIR

POLACCO: CHAIR

FRANCESE: CHAISE

SPAGNOLO: SILLA
            
PORTOGHESE: CADEIRA

CINESE: 席 

GIAPPONESE: 椅子  (sedia / bambino)

ARABO: كرسي(dedicare/Cr/il tuo)

TURCO: SANDALYE

GRECO: ΚΑΡΈΚΛΑ

TEDESCO: STUHL

SVEDESE: STOL

SLOVENO: STOL

NORVEGESE: STOL

OLANDESE: STOEL

CROATO: STOLICA

UNGHERESE: SZéK

RUMENO: SCAUN

RUSSO: СТУЛ

LITUANO: KEDE